14440680_10208855707484665_1637800556829188739_n

Report – Modern side event – by Nicolò Tassotti

Ciao a tutti, sono Nicolò Tassotti, vincitore del side event modern dell’ovino. Per chi non mi conoscesse sono giocatore di legacy e modern, formato che negli ultimi anni apprezzo maggiormente per motivi che non sto qui a spiegare. In modern ho sempre giocato combo/unfair, iniziai con Living end, Ascendancy combo ai tempi di Cruise, Infect, Ad Nauseam, Lantern control (che possiamo definire più prison che combo ma di sicuro non è un mazzo fair lol). Nell’ultimo periodo giocavo Ad Nauseam ma con il boom di Grim Flayer e di Abzan non ritenevo fosse più una buona scelta, visto che se da Jund si gioca facendo comunque un po’ di fatica, da Abzan si sta peggio viste le stony silence in g2 e g3. Dopo il Gp Lille ho ripreso in mano Amulet visto il buon risultato di Kevin Grove, x-2, nono per rating. Lo gioco online con buoni risultati e decido di recuperare le carte circa 10 giorni prima dell’Ovino, da quel giorno iniziano i test veri visto che è un mazzo tosto da giocare con infinite scelte da prendere. Devo dire che diversi ragazzi che testavano con me erano un po’ scettici sul mazzo, dicendomi frasi del tipo “ma ti convince?!”, “sei sicuro di portarlo al’ovino?!”. L’unico che mi ha dato fiducia sin da subito, e questo lo deve ammettere, se l’ho giocato e se ci ho fatto risultato è anche merito suo, è stato matemagician a.k.a. Tommaso Passalacqua. Mi fa comprare le carte e il giovedì prima dell’Ovino durante i test mi stupra male con FateSchifo, mazzo che quasi non posso battere visto le mistbind, 3 vendilion, 3 fulminator di side, più tutti gli scarti.

La lista è quella di Grove salvo per 1 carta maindeck, la mono scimmia non mi piace, trovo sia troppo situazionale e preferisco mettere il 5 serpente: skyshroud ranger. Nei match up nei quali oppo non gioca molti removal, fare drop a 1 sposta veramente infinito e decido quindi di giocarlo.

Deck (60)
Cavern of Souls
Forest
Pact of Negation
Gemstone Mine
Amulet of Vigor
Gruul Turf
Sakura-Tribe Scout
Azusa, Lost but Seeking
Summoner's Pact
Ancient Stirring
Serum Visions
Tolaria West
Radiant Fountain
Hive Mind
Sunhome, Fortress of the Legion
Khalni Garden
Spell Pierce
Primeval Titan
Golgari Rot Farm
Crumbling Vestige
Slayers Stronghold
Simic Growth Chamber
Selesnya Sanctuary
Vesuva
Boros Garrison
Skyshroud Ranger
Engineered Explosives
Slaughter Pact
Ghost Quarter

La side la modifico molto, non mi piacciono i leyline bianchi, ritengo che bg based sia un buon match up, soprattutto abzan, perchè tanto a 6 mana per fare titano ci arrivo anche se mi fa scarto, scarto ecc. Burn è un buon match up anche senza, in più non voglio un topdeck così morto. Decido di settarmi maggiormente vs i match up negativi: Infect, Suicide. Grazie all’aiuto del matemago arrivo a queste 15:

Sideboard (15)
Dismember
Spellskite
Dragonlord Dromoka
Seal of Primordium
hornet queen
Thragtusk
Pyroclasm
Firespout
Swan Song
Bojuka Bog
Engineered Explosives

Premetto che non ricordo con grande precisione i game giocati, lascio immaginare a voi il perchè. 150 e rotti player e si parte.

Turno 1 Abzan
Vinco il dado, faccio doppio drop a 1 senza amuleto, da lì a breve inizio a fare un titano a turno senza che lui possa fare molto.
G2 lui mulliga a 5 e mi farà liliana e triplo goyf, io più o meno come prima faccio titano, il turno dopo e.e. a 2 pulisco il board, sterzo e lui concede.

1-0-0

Turno 2 rg Tron, match up in salita
Perdo il dado e perdo il G1 con lui che fa le sue cose, trono di terzo poi una bomba dietro l’altra. G2 vinco ma non ricordo bene come, sicuramente lui non fa trono di terzo. Mi pare di aver fatto amuleto, azusa, catena di titani con uno slando di mezzo.
G3 lui mulliga a 5, io faccio le mie cose facendo spellskite e i miei titani, lui fa x mana e un turno riesce a fare ulamog e karn. Io però ho in mano hive mind e patto verde e vincerò così il turno dopo.

2-0-0

Turno 3 Mark con Thopter control, sua lista con i gift
G1 lui mulliga a 6, tiene con pianura e darksteel citadel e morirà senza mai pescare landa. G2 risolvo calice a 0 con seal of primordium, ma il turno dopo quando provo a fare titano passando per 2 patti verdi, lui ha in mano negate e Muddle the mixture. Riesco a fare thragtusk ma lui fara Gift per Iona chiamando verde e io non pescherò out in diversi turni.
G3 pattiamo per tempo, probabilmente sbaglio su un suo gift tirato allo scadere del time, lui prende pte, snapcaster, gift e criptico, gli do in mano pte e criptico così da farmi pattare titano ma riuscendo comunque a fare Drago di Dromoka il turno dopo. Di vite sta alto e non c’è tempo di vincere sta partita che tra l’altro per come si stava mettendo avrei probabilmente perso.

2-1-0

Turno 4 Jund… Blood moon Jund lista dei francesi
Ci sediamo e so che gioca Jund, non so che gioca le Blood Moon main deck. G1 vince il dado e mi fa, scarto via patto verde, scarto via patto verde, terza landa Blood Moon. Io ho in mano le 2 foreste ma sono troppo indietro con le lande, non aspettandomi Luna infatti mi sono trovato a turno 3 con in gioco 2 bounceland, 1 foresta e azusa.  G2 mulligo e non sono mai in partita, non fa blood moon, però mi smonta la mano, mi spacca tutti i pezzi grazie a un confidant fatto di secondo. Questo game ha dell’irreale: lui non vedrà mai un secondo pezzo per fare race, mi tirerà 2 ultimate di liliana e rakdos charm per spararmi dei danni. C’è stato un momento in cui eravamo tipo 4 a 6 per lui senza che io facessi nulla.

2-1-1

Turno 5 Abzan Ghostway
Questi midrange si battono praticamente sempre perchè giocano pochi removal e i titani per loro sono veramente intenibili. G1 non ricordo come va, ma vinco senza problemi senza vedere molto del suo mazzo. G2 ricordo che ad un certo punto io ho titano e dei pezzi, lui rhino, wall of omen, wall of roots, piccione, witness, io faccio il mio turno sterzando, lui a fine seconda main fa un istant a cc3 bianco che fa praticamente ghostway, io sbocco perchè sto a 13 vite e in 2 turni m’ammazza agile. Per darmi una mossa il turno dopo faccio secondo titano, trasmuto per e.e. che faccio saltare a 2 levando i muri, sterzo con 2 titani uno 6/6, uno 8/6 con landa con double strike open attiva, ovviamente concede.

3-1-1

Turno 6 Abzan Rizzi

G1 non mi farà minacce, 3 melme, 1 goyf, io faccio un titano su cui lui trada, poi faccio il secondo più patto nero su goyf partita finita. G2 apre nuts con 2 terre, gerarca, 2 fulminator, goyf. G3 Apro mano che deve topdeckare patto verde o titano per chiudere di terzo. La mano era 2 lande, bounceland, 2 pezzi a 1, 2 amuleti. Faccio pezzo di primo, lui filtro passo, io seconda landa, amuleto altro pezzo a 1. Lui topdecka fetch, sfetcha per 3, e mi fa seize con cui leva secondo amuleto, e poi fa e.e. a 1. Io stappo e topdecko patto verde con lui che sta a 15 e gliene giro 16. Faccio 6 mana di bounceland per fare titano restando con 2 mana open, titano cerca stronghold e boros garrison, sull’attacco terra double strike e vesuva. GG.

4-1-1

Turno 7 Esper Control, a.k.a. il Mazzo di Wafo Tapa, pilotato da De Bortoli.
Perdo g1 come uno stronzo, faccio patto blu su secure the waste, lui stappa mi slanda una bounceland e mi rimbalza l’altra. Muoio così senza poter pagare patto, non perchè non avessi i 5 mana ma per i 2 blu. G2 Gli passo sopra abbastanza velocemente. G3 lui probabilmente commette un errore su uno scarto che gli costerà la partita, decide di lasciarmi titano piuttosto che seal of primordium e fa runed halo su titano. Io faccio titano, cerco tolaria west e bounceland, trasmuto e faccio drago di dromoka, non vede wratta, suo unico out perchè in mano ho patto blu e finisce così la partita.

5-1-1

Turno 8 Kiki Evolution
G1 lui mulliga a 5 e non farà praticamente nulla G2 Apro pyroclasm in mano. Lui fa temple garden piccione, io vesuva che copia garden per fare sempre pyroclasm di secondo. Lui melma passo, 2×1 per me. La partita andrà avanti con lui che farà voice e turno dopo restoration. Dopo l’angelo io trasmuterò per patto nero per paura di kikijiki che aveva in mano, il turno dopo aver trasmutato ho iniziato la catena di titani. Faccio qualche sbavatura durante il game, la stanchezza inizia a farsi sentire, probabilmente potevo forzare la partita cercando di chiudere velocemente invece di prendermela con calma col rischio che topdeckasse qualche bomba tipo corda, evolution o spellskite.

6-1-1

Quarti di Finale
Entro come settimo e devo giocare i quarti vs Mengucci che gioca Bant Eldrazi, un buon match up per me a meno che non scurvi come solo quel mazzo sa fare. G1 Mi fa 3 drop a 3. Il mio piano è vincere di Hive Mind che ho in mano insieme a patto nero. Perdo solo da TKS che non pescherà, farà drowner of hope e morirà il turno dopo da Hive Mind. G2 apro mano forte, lui sfiga un po’ con le lande, fa terra stirrings, non vede tempio. Quindi arriviamo al terzo turno senza che nessuno faccia niente, lui fa displacer, io azusa faccio 2 lande. Lui salta land drop, io faccio titano, lui pte, skyspawner nel suo. Io stappo altro titano, il turno dopo farò altro titano, attacco con entrambi e quando sto per tutorare il terzo titano da fare a turno 6 concede.

Semifinale Ragazzo di Genova con Auree
G1 Svacco clamorosamente. Tengo mano con e.e. sperando che non faccia totem armor che invece fa puntualmente. Riesco a fare azusa ed e.e. a 1, l’idea è di parare e spaccare a 1 per far morire bogle, il problema è che lui fa spiritdancer e passa. Io faccio stirrings e prendo bounceland invece di gemstone mine per fare patto nero. Non ricordo se l’ho fatto prima di spiritdancer o dopo ma resta comunque un errore clamoroso perchè la bounceland non mi serviva a niente. Butto un game che avrei vinto e inizio a deprimermi. G2 Lui fa le sue cose, io mulligo e non faccio praticamente niente, in mano ho 2 patti verdi e un titano ma in campo solo 5 mana. Sto basso di vite quando topdecko la sesta landa, faccio titano, cerco radiant fountain e altra landa e passo. Non posso parare perchè il suo pezzo vola e vado tipo a 2. Il turno dopo faccio patto verde per regina dei calabroni, da 36 a 2 passeremo a 10 a 8 per me in tipo 2/3 turni. G3 lui tiene a 7, io mulligo a 4. La mano è, Crumbling vestige, Ghost quarter, serpente, spellskite. Pezzo di primo, Kite di secondo, lui dice di non avere risposte nel mazzo e da lì a breve porterò a casa il game. Sottolineo che questo ragazzo ha iniziato a giocare da poche settimane e che questo era il suo primo torneo grosso.

Finale RG Tron, splittiamo e giochiamo per la gloria.
G1 Parto io, lui mulliga a 5. Apro mano con amuleto che fa titano di quarto. Partendo vs tron vuol dire gg a meno che non faccia Karn di terzo. Lui fa trono di terzo ma non ha Karn, farà Conduit of Ruin per Ulamog, io stappo, faccio titano rapido, sterzo, prendo ghost quarter, slando, e.e. a 1 spacco togliendo mappa e il mio amuleto che ormai ha fatto il suo dovere. Andiamo alla seconda. G2 La partita va per le lunghe, lui sfiga un po’, diciamo che da turno 5/6 in poi avrei sempre perso da Ulamog. Ricordo di aver fatto un titano che non triggera perchè lui ha torpor orb in gioco. Passo con in mano Hive Mind e Tolaria West, lui ha 2 mana verdi verde in gioco, io 9 mana, quindi non posso vincere di patto Blu perchè non ho una landa per fare pezzo a 1 e counterarmelo. Lui pesca stirrings e prende Wurm, stappo e chiudo di hive mind. Trasmuto per patto blu perdendo 2 gemstone mine, attacco di titano, non gli do double strike, ma cerco bounceland e terra x, mi rimbalzo foresta tappata, faccio landa di turno -> la foresta rimbalzata, tappo 6 hive mind, tappo 1 serpente patto U, lui ha Claim ma la copia è già in pila. Stretta di mano e GG.

Sono stremato ma ho vinto il torneo. Foto di rito e me ne torno a casa.

Props
– A Matemagician, l’unico che crede nel mazzo sin da subito, mi sistema il side e mi conforta quando perdo da Blood Moon Jund.
– A Stinfo che organizza un ottimo torneo, mi fa lavorare, e mi fa vincere lol.
– Ai ragazzi del cubo che mi hanno sostenuto sin dalla mattina.
– A tutti quelli che mi hanno scritto su FB, su Whatsapp ecc.
– A Kevin Grove che rievoca un mazzo che ha della poesia.
– A tutti i miei oppo nessuno escluso, onesti, sportivi, simpatici.
– A King Suleiman, sempre presente al mio fianco.

Slops
– A chi si è ricreduto sul mazzo e a fine giornata mi dice, “ci hai visto lungo”. Non sapete cosa vuol dire giocare un mazzo con della poesia ;).
– A FateSchifo che Giovedì sera mi fa deprimere portandomi vicino a non giocare il mazzo.
– A Matemagician che gioca un mazzo con della poesia ma perde da tron in Semifinale.
– A Pagliughi che rischia di far sboccare ogni oppo con le perfect size col bordo bianco. Un vomito inenarrabile.
– A Nello, lo taggo nella foto di FB per fargli vedere che ho vinto il torneo, ma lui vive nel mondo dei bruchi, non si sa cosa legga e se ne rende conto solo il giorno dopo.

CAPOLAVORO.

Nessun commento

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>